QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

25 lug 2022 - Hardware

I partigiani, portali via

Devo a Fëarandil la lettura illuminante di oggi, tratta dal blog Worms and Viruses:

Ho colto una tendenza recente per cui i recensori hanno inesplicabilmente smesso di confrontare portatili Wintel con MacBook Apple. Per esempio, confrontiamo la recensione di Surface Laptop Go 2 su Ars Technica con quella di Surface Book 2 del 2017. La recensione attuale comprende solo altri portatili Wintel, mentre quella del 2017 comprendeva anche il MacBook di riferimento quell’anno.

Hanno paura che mostrare costantemente MacBook battere Wintel li faccia passare per partigiani di Apple? Non capisco perché. I fatti sono fatti e, a prescindere, molti vogliono o devono comprare un portatile Windows comunque.

Non riesco a fare a meno di domandarmi se, nella mente di molti recensori, i MacBook siano stati PC solo fino a quando hanno usato Intel e abbiano smesso di essere PC una volta che Apple è passata ad Apple Silicon.

Una bella scelta: o hanno paura di mostrare che Apple Silicon è superiore, o temono che mostrando i fatti siano etichettati come faziosi, o hanno un pregiudizio per cui un computer può essere tale solo se è Intel.

Il problema è che ne usciamo non benissimo, in ciascun caso, e questo dice più che abbastanza sull’attendibilità della categoria. Che quando arriverà un worm o un virus a farli sparire tutti da Internet, sarà stato comunque troppo tardi.

quickloox