QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

13 mag 2022 - Software

Una locazione per volta

La farò cortissima: MacStories ha infine pubblicato i vincitori del suo concorso Automation April , di cui abbiamo parlato in precedenza , ed è tutto da leggere, vuoi perché qualcosa può veramente tornare utile, vuoi perché il fatto artistico gioca un ruolo fondamentale: sono arrivate centinaia di proposte e ciascuna si è misurata con i vincoli della piattaforma, per spingere oltre il limite di quello che è possibile fare con i Comandi Rapidi. La cosa più bella che ha dichiarato Federico Viticci è questa:

Non ho idea di come le persone possano arrivare a presentare Comandi Rapidi come questi, il che è esattamente il punto.

La mia preferenza va al Comando descritto qui sopra, che neanche ha vinto:

C’è una avventura testuale giocabile con i Comandi Rapidi (sì).

Non so se scaricarla per giocarla, per smontare il giocattolo e imparare una milionata di cose su come maneggiare il testo nei Comandi Rapidi, o l’una e l’altra cosa.

È comunque entusiasmante vedere fermento, creatività, idee, originalità attorno a una piattaforma che i soliti noti vorrebbero chiusa, senz’anima, azzoppata da Apple per motivi biecamente commerciali e invece, ancora una volta, catalizza ingegno e genialità.

Non l’ho fatta cortissima come promesso; è che più ne scrivo più mi piace. Adesso però è ora di guardare Smiling Isle , avventura costruita con i Comandi Rapidi, distillando una locazione per volta da un unico lungo testo scritto in una sintassi apposita per…

quickloox