QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

2 mag 2022 - Software

Pontes asinorum

Quando ci si cimenta con l’automazione personale e lo scripting, l’ostacolo più frequente è di caratura minima. Imparare a programmare, creare diagrammi di flusso con la mente, immaginarsi algoritmi, niente di tutto questo. Ci si blocca sulle sciocchezze.

Oggi sono riuscito a installare TermiWatch su watch, dopo essermi bloccato . Il problema? In fase di ricerca e sostituzione, Xcode vuole un Invio che di norma su Mac non è necessario. Non ci ho pensato e mi ero perso in un bicchiere d’acqua. Ora, TermiWatch funziona (ho usato Apple Frames di Federico Viticci per incorniciare la schermata: strumento eccezionale, scaricabile gratis dall’ archivio di MacStories ).

TermiWatch in funzione su watch
TermiWatch in funzione. Cornice di watch creata con Apple Frames di Federico Viticci.

Ancora. Per limare un millimetro di noia dal ripasso delle tabelline, ho composto un banale Comando Rapido che chiede a voce il risultato di una moltiplicazione a caso tra due numeri, ambedue compresi tra uno e dieci.

Comando Rapido per ripassare le tabelline
Quanto fa…?

Mi sono incastrato su un intoppo ancora più banale del problema: i miei apparecchi sono impostati sull’inglese e io desideravo che il Comando Rapido parlasse italiano, mantenendo l’impostazione del sistema operativo in inglese.

Era sufficiente guardare l’interfaccia, osservare la Regola del Minuto , mantenere la concentrazione. Invece mi sono perso, in una goccia d’acqua invece che in un bicchiere.

In tutt’e due le situazioni, a risolvere l’impasse è stato l’aiuto. Mastro35 sul mio gruppo Slack mi ha illuminato sul Comando Rapido; nel caso di TermiWatch ho chiesto educatamente sulla pagina GitHub e gentilissimamente mi sono arrivate persino due risposte quando ne bastava una. La comunità non è sempre così tollerante verso le domande sciocche, ma stavolta ha funzionato.

Il pons asinorum arriva per tutti. È piccolo, insidioso, ti coglie mentre sei distratto. Chiedi senza patemi e qualcuno ti aiuta. Vale la pena.

(P.S.: per la prima volta, ho usato la nuova funzione di ricerca interna del blog per ritrovare un post vecchio. Mica male).

quickloox