QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

29 mar 2022 - Software Internet

Al banchetto del software

Gli Oscar del cinema non contano più come una volta: hanno perso un tot di pubblico e di credibilità. Qualcosa però lo rappresentano ancora e il primo produttore di opere trasmesse in streaming a vincere un Oscar per il miglior film è Apple.

La cosa da notare, più della vittoria, è che Apple si applica in questo campo da un paio di anni, con un budget inferiore a quello di Amazon e soprattutto di Netflix, che parrebbe investire il doppio. Un modo diverso di fare le cose e interpretare la qualità, evidentemente.

In ogni caso, il mondo è cambiato. Una testata che si chiama Hardware Upgrade pubblica notizie sui premi Oscar. E non solo, il cinema è solo uno dei tanti argomenti: su Tom’s Hardware si leggono news di giardinaggio, aerospazio, gioco di ruolo, libri e fumetti, automobili…

Il software, più che mangiarsi il mondo, ne sta rilevando l’infrastruttura. Non è un bene e neanche un male, ma una trasformazione irreversibile, immensa, che impatta su qualunque settore. Il fenomeno è talmente rilevante che si può leggere come il software si mangi il software che si mangia il mondo e verrebbe da pensare a una parodia, mentre invece il contributo è serissimo.

Vado a parare sempre nel solito posto: è impensabile, anno 2022, escludere il software dalla propria dieta di apprendimento. Sia programmazione, siano reti, sia cloud, sia machine learning, sia scripting, sia LaTeX, sia Comandi rapidi, un’esperienza e una capacità nel software diventeranno essenziali anche per il notaio o il pizzaiolo.

Chi scrolla le spalle potrebbe leggere Chief Digital Officer: lo stratega e l’evangelista dell’innovazione digitale su Cwi. Una volta esisteva l’IT Manager e sembrava troppo: oggi le aziende che innovano parlano di Chief Information Officer, Chief Technology Officer e Chief Digital Officer, tre figure diverse e complementari.

Va capito e metabolizzato. Dopotutto, questo blogghino sta ricevendo una solida cura di software e oggi offre funzioni che a Capodanno erano impensabili. Ed è un labor of love. Una multinazionale, o anche una piccola-media azienda, o financo il professionista, come possono permettersi di ignorare il software? Non possono (più).

quickloox