Secondo Daxx, una società olandese specializzata in outsourcing del software, in Ucraina si trovano duecentomila sviluppatori, più di quattromila aziende di tecnologia, oltre centodieci centri di ricerca e sviluppo e un migliaio abbondante di eventi dedicati a questi temi.
Nonostante la popolazione ucraina sia nettamente inferiore a quelle di Stati Uniti, Regno Unito o Germania, ci sono per esempio più sviluppatori Php che in ciascuno di questi Paesi. Nello sviluppo Java l’Ucraina supera ancora una volta la Germania, con Ruby on Rails l’Ucraina è seconda solo agli Stati Uniti.
Situazioni simili valgono anche per Python o JavaScript, i linguaggi che veramente vanno per la maggiore. Un quinto delle aziende Fortune 500 ha team di sviluppo in Ucraina.
Quello che Daxx non rileva è il tipo di personalità che hanno gli sviluppatori ucraini; gente che continua a lavorare anche sotto le bombe russe.
Non mi dilungo in citazioni di questo articolo di Cnbc, che invito a leggere per intero; se serve, da qui arriva direttamente la traduzione in italiano.
Perché i numeri contano, ma alcune cose contano ancora di più e speriamo continuino a contare.