QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

12 gen 2022 -

Un bel Wordle dura poco ma apre un mondo

Dai, l’esistenza di Wordle è di dominio pubblico e non serve dilungarsi.

Probabilmente va spesa una parola sul fatto che la legge di Sturgeon regge perfettamente anche su Internet: App Store va riempiendosi di cloni-spazzatura che scopiazzano indecentemente Wordle e cercano persino di farsi pagare. La spazzatura su Internet va combattuta senza quartiere: se incappiamo in un clone-cacca, va segnalato ad Apple o a chi per lei e boicottato senza eccezioni. L’unico Wordle sicuro, autentico, genuino è quello linkato nella prima riga di questo post.

Tornando a cose per le quali vale la pena di fare tardi la sera, Dr. Drang si è messo a fare scripting attorno a Wordle per trovare una buona strategia di gioco basata sulla frequenza delle lettere nelle parole. Dal dizionario presente in Unix agli script Perl per isolare le parole di cinque caratteri, leggerlo è una delizia. Non sono cose difficili, ma risultano molto più facile dopo averle lette nei suoi post.

Aggiornamento: Federico Viticci ha creato WordleBot, un Comando rapido che riepiloga l’andamento di ciascuna partita tentativo per tentativo.

Non sa infine quasi nessuno che Misterakko è al lavoro su una versione italiana di Wordle. Una versione italiana e non un clonaccio: si gioca con sei lettere invece di cinque (l’italiano ha parole mediamente più lunghe) ed esistono le lettere accentate (la parola di ieri era perché).

L’originalità è attestata anche da qualche peccato di gioventù. Su iPhone la resa visiva va migliorata, per esempio, e l’input è meno elegante. Però è già giocabile (se inseriamo una parola non presente nel dizionario, bisogna premere il tasto Indietro del browser).

Un gioco piccolo, una grande idea. Ed ecco una piccola tacca nell’universo.

Per ora si può lasciare un commento dalla pagina apposita di Muut per QuickLoox. I commenti torneranno disponibili in calce ai post appena possibile.

quickloox