QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

29 ott 2021 -

Il grande reset

Normalmente seguo le presentazioni dei risultati finanziari di Apple attraverso i tweet di MacJournals.

Per cominciare, l’attuale scarsità globale di chip è costata ad Apple sei miliardi di dollari di mancate vendite.

Va notato che il problema colpisce tutti; anzi, Apple se l’è finora cavata molto bene rispetto all’entità del problema.

Nonostante questo, per alcuni i risultati sono deludenti.

Ma non hai sentito, che mancano sei miliardi? Non sono andati alla concorrenza, non ci sono prodotti invenduti: anno su anno, tutte le linee sono in crescita.

A parte Mac, sono anche crescite sostenute.

Il meglio deve ancora arrivare: Apple avrebbe registrato un miss, bersaglio mancato, sul fatturato.

Se non fosse che, tre mesi fa, Apple non ha annunciato obiettivi di vendita. Quindi non può averli conseguiti, né mancati; non ce n’erano. Si parla degli obiettivi degli analisti, che hanno effettuato un esercizio di stile, stimando tetti di vendita a loro capriccio sulla base di informazioni assai minori e incomplete rispetto a quelle di cui chiaramente dispone Apple, sulla propria attività.

Il grande reset che auspico è ben più piccolo di quello pensato dal World Economic Forum. Mi accontenterei, effettivamente, di resettare le voci che parlano in dispregio alla logica, al buon senso, alla consequenzialità, all’informazione preventiva.

Mica farli tacere, eh? Resettare. Ripartire da zero. Anche buttando numeri a caso se necessario. Ma almeno che sia chiaro ed evidente a tutti.

Per ora si può lasciare un commento dalla pagina apposita di Muut per QuickLoox. I commenti torneranno disponibili in calce ai post appena possibile.

quickloox