QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

7 lug 2021 -

Dal letame nascono regex

Non potevo astenermi da un articolo che racconta la storia della creazione delle espressioni regolari a partire dai tentativi di realizzare la prima intelligenza artificiale.

Intanto, come effetto collaterale, ho trovato un’ indagine approfondita sulla genesi di una battuta piuttosto nota:

Alcuni, di fronte a un problema, pensano “ci sono, userò espressioni regolari”. Ora sono di fronte a due problemi.

Inoltre scopro che le espressioni regolari sono più vecchie di me e non ci avrei creduto:

In un paper del 1951 scritto per RAND Corporation, Stephen Kleene ragionava sugli schemi che le reti neurali avrebbero potuto riconoscere dentro linguaggi-giocattolo molto semplici detti “linguaggi regolari”. Per esempio: dato un linguaggio la cui grammatica ammette unicamente le lettere A e B, esiste o no una rete neurale che può determinare se una sequenza arbitraria di caratteri è valida per la grammatica A/B? Kleene sviluppò una notazione algebrica per incapsulare queste “grammatiche regolari” (come a*b* nel caso del nostro linguaggio A/B) ed ecco nata l’espressione regolare.

Passando per Noam Chomsky, Marvin Minsky, Ken Thompson e altri si arriva lettura dopo lettura ai giorni nostri, dove di intelligenza artificiale continua a vedersi al massimo l’intenzione, mentre le espressioni regolari prosperano e sono uno strumento impagabile.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Per ora si può lasciare un commento dalla pagina apposita di Muut per QuickLoox. I commenti torneranno disponibili in calce ai post appena possibile.

quickloox