QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

28 mag 2021 -

La tempestività perfetta

Mike Bombich, il produttore di Carbon Copy Cloner, ha raccontato sul proprio blog di alcuni problemi legati al boot con dischi esterni su Big Sur. Lettura interessante e autorevole; Carbon Copy Cloner è in giro con successo da oltre vent’anni.

Apple ha chiarito che continuerà a supportare il boot da unità esterne sui Mac con Apple Silicon, ma la realtà è che saranno più limitati in ciò che possono fare.

Questa è una delle conclusioni del post, il quale consiglia essenzialmente di attuare strategie di backup meno basate su dischi esterni in grado di avviare Mac e spiega come Carbon Copy Cloner si adatterà alla nuova situazione.

Era il 19 maggio; AppleInsider lo riprende con tempestività il giorno 24 per accorgersi del post e parafrasarlo a modo suo, con il titolo Le mosse di Apple puntano a un futuro privo di backup bootabili, afferma uno sviluppatore. Qualcosa di leggermente diverso dal contenuto effettivo del post.

I casi del destino: proprio il 24 maggio, Apple pubblica macOS 11.4.

Il 27 maggio, The Eclectic Light Company titola I Mac M1 con Big Sur 11.4 supportano pienamente i dischi esterni. Questa la conclusione del pezzo:

In precedenza, le mie riserve maggiori sul raccomandare i Mac M1 si concentravano sulle loro importanti limitazioni con i dischi esterni bootabili. Grazie alla estensione del kernel AppleVPBootPolicy e a altri cambiamenti in macOS 11.4, ora posso raccomandarli senza questa riserva. I Mac M1 sono OK.

Il futuro del booting esterno su Mac sarà diverso da come lo racconta AppleInsider. In compenso, si sono goduti tre giorni eccezionali di acchiappaclic.

Per ora si può lasciare un commento dalla pagina apposita di Muut per QuickLoox. I commenti torneranno disponibili in calce ai post appena possibile.

quickloox