QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

12 mar 2021 -

Detenuti e tiranni

C’è un seguito alla vicenda dell’ attacco informatico che ha fatto strage di server negli Stati Uniti e nel mondo (sessantamila solo quelli ufficiali e chissà quanti ancora) grazie a falle storiche presenti in Microsoft Exchange e chiuse in emergenza solo pochi giorni fa.

Come succede di regola nella cibersicurezza, ora che il problema è stato arginato, un ricercatore ha pubblicato su GitHub una proof of concept dell’attacco: un esempio funzionante ma innocuo (per esempio, che lavora su un server configurato apposta per lasciarsi colpire e mostrare gli effetti dell’attacco stesso).

GitHub ha rimosso il codice.

La cosa ha fatto scalpore perché è inusuale; le proof of concept sono strumenti a disposizione dei ricercatori. I pirati che volevano usare l’exploit, come viene chiamato il software capace di portare a segno un attacco informatico, lo hanno già fatto e certamente hanno bisogno di conoscenze complessive ben superiori a quella del codice in sé.

Il problema è che l’attacco è stato devastante per i server Microsoft Exchange, non altri; e che GitHub è proprietà di Microsoft. È da escludere che la seconda abbia ordinato alla prima di censurare, mentre invece lo zelo spontaneo per compiacere il padrone è considerabile.

Uno dirà che GitHub, in quanto casa di innumerevoli sviluppatori e progetti di software libero, non possa piegarsi troppo ai voleri di Microsoft; se delude la comunità, è l’argomento standard, la comunità se ne va.

Il problema è che la comunità inizia a essere una comunità Microsoft, di gente che programma con l’ambiente Microsoft, pubblica il software in un repository di proprietà Microsoft, accende istanze di cloud Microsoft eccetera.

Infatti sono sorte voci in difesa del provvedimento; una delle motivazioni è che ci sono ancora cinquantamila server non aggiornati, vulnerabili all’attacco.

Il problema dunque non è più avere server non aggiornati, ma fare sì che possano restarlo senza conseguenze.

Questa cultura è tossica e difatti ancora a livello planetario non siamo riusciti a estirpare completamente Internet Explorer 6, come del resto vale per Flash.

I portatori di questa cultura detengono il software (lo fanno loro); detengono lo spazio di pubblicazione del software indipendente; detengono le menti di chi è stato assimilato e asseconda questa strategia.

La filosofia open source è abituata alla figura del benevolent dictator, il plenipotenziario che ha l’ultima parola sullo sviluppo del software. Questa dittatura è tuttavia molto più subdola e mira a sterilizzare l’open source, che deve diventare un parco giochi innocuo per gli interessi di Microsoft, pronto a sterzare dove serve quando serve grazie al controllo di tutti gli strumenti e di una comunità assuefatta a pensare a Microsoft tutte le volte che si parla di software libero.

Una comunità di detenuti allevata da un tiranno amorevole, morbido, simpatico, che ama tanto Linux, vende strumenti tanto comodi. E fa sparire il codice scomodo all’occorrenza.

Per ora si può lasciare un commento dalla pagina apposita di Muut per QuickLoox. I commenti torneranno disponibili in calce ai post appena possibile.

quickloox