QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

10 gen 2021

Onda di marea

Dall’account Twitter di Signal, sappiamo quale app di messaggistica sia in questo momento la più scaricata da App Store.

Se prendi una persona a caso per strada, ne ignora il nome. Sul suo telefono, statisticamente, è assente. Non arriva da una multinazionale, non ne parla (quasi) nessuno, (quasi) nessuno la raccomanda o persino ne parla in un qualunque consesso. Eppure.

Ho aggiornato a iOS 14.3 e iPadOS 14.3 solo ieri (aspetto che il sistema mi avvisi. Nessun problema, per inciso). Sembra un aggiornamento qualunque e neanche impegnativo; ho aggiornato un apparecchio in pausa pranzo, l’altro a pausa cena, come se neanche fosse accaduto.

Eppure. Ora qualcuno può guardare quanti dati personali raccoglie Signal e confrontarlo con quanti ne raccolgono altre app. Questo porta conseguenze.

Io lo scaricherei. Comincerei a parlarne con gli amici, con i genitori delle altre classi, i colleghi, i parenti. Comincerei a raccontare una storia diversa da quella di quanto è comodo WhatsApp.

Forse le persone sono più in ascolto di prima su certi temi. Forse qualcosa sta per cambiare, anche se in piccolo. Forse neanche è piccolo.

Ci ricorderemo di iOS 14.3, non solo perché ricorda vagamente pi greco.

quickloox