QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

28 dic 2020

Soldi contro anime

Dimostrazione plastica del perché Apple non produrrà macchine dedicate al gaming mentre insisterà nello spingere prodotti che servono perfettamente una fascia molto vasta di persone su numerose attività, tra cui incidentalmente anche i giochi.

Novembre 2020, ci dice SuperData, è stato il più lucroso di sempre per i giochi digitali. Le vendite hanno totalizzato la quota record di undici miliardi e mezzo di dollari tra computer, console e mobile.

Apple ha fatto un 2020 ben sopra i duecentosettanta miliardi di dollari, ma diciamo che siano duecentoquaranta, per arrotondare a venti miliardi al mese tutti i mesi. In altre parole, in termini di fatturato, Apple da sola è grande il doppio dell’intero mercato dei giochi digitali.

Uno dei titoli che hanno mosso più interesse tra i videogiochi più sofisticati è Call of Duty: Black Ops Cold War, che in novembre ha venduto 5,7 milioni di copie.

Di converso, sempre novembre ha visto mezzo miliardo di persone giocare a Among Us. Per ogni giocatore di Call of Duty, ce ne sono cento di Among Us.

Dei cento, a giocare su computer sono tre. Gli altri novantasette sono su altro, in prevalenza mobile. Centinaia di milioni di persone, una fetta consistente dei quali hanno giocato da un iPhone.

Mettiamoci sulla poltrona di Tim Cook e chiediamoci se vogliamo dedicare tempo, sviluppo e ingegneria a qualche milione di appassionati di Call of Duty che, in quanto tali, giocano e fanno poco altro, o a qualche centinaio di milioni di persone che oltre a lanciare Among Us per distrarsi un’ora fanno varie altre cose.

Il numero di persone disposte a pagare un extra per giocare a Call of Duty su Mac è vastamente inferiore a quello di quanti han voglia di giocare gratis a Among Us su iPhone, per il quale avere i giochi più diffusi è una molla di diffusione molto importante.

Avere i giochi più costosi, beh, può solo interessare poco. Apple si muove in una logica di fatturato generato da ogni singolo apparecchio. Più apparecchi, più fatturato.

Apple guadagna soldi a palate perché non va dove sono i soldi, ma dove sono le persone.

quickloox