QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

19 nov 2020

Come volevasi non dimostrare

A seguito del polverone sul servizio di controllo certificati via Ocsp, Apple ha aggiunto alcuni capoversi alla propria documentazione sulla privacy, che traduco perché vedo disponibile solo la versione inglese. Aggiungo qualche grassetto a caso.

Gatekeeper effettua online controlli per verifica se una app contenga malware e se il certificato di firma dello sviluppatore sia stato revocato. Non abbiamo mai combinato dati ottenuti da questi controlli con informazioni sugli utilizzatori o sui loro apparecchi. Non usiamo dati da questi controlli per arrivare a sapere che cosa i singoli individui lancino o eseguano sui propri apparecchi.

La notarizzazione controlla se la app contenga malware noto tramite una connessione cifrata resiliente [contento, Frix? :-)] rispetto ai malfunzionamenti del server.

Questi controlli di sicurezza non hanno mai incluso l’ID Apple dell’utilizzatore o l’identità dei suoi apparecchi. Per proteggere ulteriormente la privacy, abbiamo smesso di registrare gli indirizzi IP associati ai controlli di certificazione sugli ID Developer e ci assicureremo che qualsiasi indirizzo IP raccolto venga espunto dai log.

In aggiunta, nel corso del prossimo anno apporteremo numerosi cambiamenti ai nostri controlli di sicurezza: un nuovo protocollo cifrato per i controlli sulla revoca dei certificati degli ID Developer; protezioni solide contro i malfunzionamenti dei server; una nuova preferenza di rinuncia a queste protezioni di sicurezza.

Sicuramente, secondo l’impostazione di partenza del singolo, ci sono almeno due modi per leggere una comunicazione come questa: uno è abbiamo cercato di fare i furbi ma ci avete beccati e l’altro è potevamo fare meglio ma siamo puliti e miglioriamo in base al feedback.

Le opinioni sono libere. Chi però ha presentato accuse puntuali che vengono smentite, ed è partito dal primo approccio, ora dovrebbe dimostrare la falsità della smentita. O è troppo facile.

quickloox