QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

21 set 2020

Tutto da solo

C’è sempre da contare su Horace Dediu per avere una lettura degli avvenimenti diversa dal coro e neanche su iPad si è smentito.

Nel ricordare i dieci anni dal debutto dell’apparecchio, inserisce anche questa affermazione:

Quello che iPad è riuscito a fare è crearsi la propria domanda. Si presenta al fianco delle altre piattaforme e non al loro posto. La gran parte degli utilizzatori di iPad possiede anche un iPhone e un PC oppure un Mac. […] iPad ha fatto qualcosa di più grande che sfrattare il PC dal suo trespolo. Gli si è appollaiato accanto e ha trovato la vita assai comoda.

iPad non ha preso il posto di altre piattaforme o standard. Ne ha creato uno nuovo, con piena dignità numerica (i computer a tavoletta c’erano da vent’anni, ma per numero di unità vendute potrebbero stare nel mio box).

Dediu, per quanto possa dire, è il primo ad avere formalizzato questa considerazione. Quanti altri apparecchi sono riusciti prima o dopo iPad a ottenere lo stesso risultato?

Quattrocento milioni di macchine attive, rispetto al traguardo quasi prodigioso di avere riempito una nicchia inedita, sono una bazzecola.

quickloox