QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

19 ago 2020

Ne contro Re

Alla lunga la adozione di NetNewsWire come lettore di feed RSS su iOS mi convince. Il software è semplice, veloce, usabile, soddisfacente.

Oggi ho provato a confrontarlo velocemente con Reeder, che trovo una buonissima app come prima impressione. In superficie, tuttavia, non trovo stimoli a cambiare cavallo.

Su tutti e due ho caricato il mio account Feedly, da tempo il deposito dei miei feed. Ho visualizzato una delle categorie e ho osservato il risultato per come è il default dei due programmi, senza entrare nel merito delle possibilità di configurazione. Questo è iOS (NetNewsWire è il primo):

NetNewsWire iOS Reeder iOS

Questo è iPadOS:

NetNewsWire iPadOS Reeder iPadOS

NetNewsWire visualizza più contenuti ed è più funzionale a uno skimming, uno scorrimento veloce dell’elenco alla ricerca di cose interessanti. Reeder è decisamente più elegante ma un po’ meno efficace: mostra troppe cose in prima battuta, quando mi interessa solo cogliere al volo l’argomento per decidere se approfondire.

La cosa è particolarmente evidente su iPhone. Su iPad, invece, NetNewsWire sfrutta più intelligentemente lo spazio a disposizione, togliendo di torno l’elenco delle categorie dopo averne scelta una.

Questa naturalmente non è una recensione; Reeder mi ha dato l’impressione di una ottima versatilità e penso che, ben configurato, possa costituire una eccellente app per i feed RSS. La prima impressione, tuttavia, premia NetNewsWire.

Mi limito a iOS anche perché entrambi i programmi sono disponibili per Mac, solo che non guardo un feed su Mac da mesi. In questo momento per me è una attività esclusivamente da second screen.

Mi piace chiudere con una scelta di programma per feed RSS capace di raggiungere quello che nessuna app può dare: la completa aderenza alle proprie specifiche personali. Dr. Drang si è scritto la lettura di feed come la voleva e ha reso pubblico il codice sorgente.

Più complesso del solito script, ma ancora più che accessibile per chi volesse guardare il proprio feed dal piano nobile.

quickloox