QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

4 ago 2020

Indipendenze di Amazon

Jeff Bezos, l’uomo più ricco del mondo, [proibisce l’uso di PowerPoint nella sua azienda]( https://macintelligence.org/blog/2020/01/22/e-solo-un-breve-invito/, una delle più grandi, organizzate ed efficienti del mondo.

Vietare PowerPoint ovunque, sempre, sarebbe stupido. Dovrebbe però essere stupido anche imporlo ovunque e sempre.

Sempre Jeff Bezos verrà ricordato per come ha impostato la comunicazione tra i reparti di Amazon.

Brevemente: ogni reparto sceglie come può essere contattato. A questo punto dovrà essere contattato solo ed esclusivamente attraverso il metodo o i metodi descritti. Niente corsie preferenziali o sistemi alternativi. Il metodo o i metodi scelti devono funzionare allo stesso modo con il mondo esterno.

La tecnologia usata per raggiungere il risultato non conta.

Bezos pensava e pensa soprattutto in termini di comunicazione a livello software. Ma la lezione è potente e andrebbe meditata anche a livelli diversi. Puoi essere contattato solo attraverso i mezzi che hai scelto. I mezzi che hai scelto devono funzionare anche con il mondo esterno. Non esistono eccezioni. La tecnologia usata non conta.

Amazon funziona. Non è una congrega di filosofi, lavorano nella logistica, portano risultati, migliorano continuamente. Forse qualcosa hanno capito. Sono molto indipendenti e vogliono esserlo ancora di più.

quickloox