QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

8 mar 2020

Le porte si chiudono

Ogni riferimento alla situazione sanitaria lombarda è puramente accidentale. Mi riferisco piuttosto al grafico su Six Colors che mostra il variare negli anni del numero di porte presenti su ogni portatile Apple con schermo da quindici pollici.

Mi tornano in mente le polemiche di quando venne deciso di eliminare la porta modem. Pareva che togliessero l’ossigeno. Oggi vorrei reincontrare qualcuno degli arrabbiati e sapere se la chiedono ancora.

Ovviamente non c’è da lambiccarsi il cervello per capire quale sarà il punto di arrivo. Il grafico mostra una tendenza chiara. Non oggi e neanche l’anno prossimo, ma le porte diventeranno zero: ogni connessione sarà pilotata in modo wireless.

Se intanto a qualcuno interessasse la situazione sanitaria, per spirito di servizio segnalo la disponibilità degli Open Data in materia da parte dell’Unione Europea e aggiungo come Folding@Home, iniziativa benemerita che mi auguro stia macinando numeri su ogni computer in ascolto, ha deciso di dare una mano anche alla ricerca sul coronavirus.

quickloox