QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

11 feb 2020

Roba di Matt

Erano gli anni novanta, Apple non se la passava benissimo, pareva che Windows avrebbe fagocitato il mondo e io spesi quelli che oggi sarebbero circa duecentocinquanta euro per abbonarmi a Mdj_, la newsletter di Matt Deatherage.

Deatherage era, è tanto competente sul lato tecnico quanto sugoso da leggere come commentatore. In quei giorni Mdj_ era come accendere la luce in casa quando improvvisamente ti accorgi che si è fatto tardi ed è già buio.

Il mio abbonamento era lifetime, la classica scommessa sul futuro. Fu relativamente azzeccata; Mdj_ durò qualche anno e poi Deatherage smise di scrivere, per problemi di salute piuttosto importanti e altri accidenti assortiti di cui parlò diffusamente prima di chiudere.

La newsletter aveva anche un problema di identità, struttura, prezzo; erano i momenti in cui l’onda del web travolgeva tutte le cose intelligenti con la cacca gratuita.

Per molti anni ho provato a vedere di tanto in tanto se per caso Deatherage avesse ripreso a pubblicare, più per la persona che per i contenuti. Ma niente; passava da Twitter a commentare le presentazioni del trimestre finanziario Apple e poi ritornava silente.

Improvvisamente l’ho ritrovato e la trovo una cosa da pazzi, quindi bellissima. Vero che è un grande momento per lo strumento newsletter; vero anche che monetizzare la buona informazione è una missione vicina all’impossibile.

Sto valutando se iscrivermi a pagamento o stare nel segmento gratis; per chiunque non abbia vissuto l’epoca d’oro di Mdj_ raccomando vivamente almeno la seconda opzione. Siamo assuefatti ai siti-spazzatura e invece ci sarebbe molto ancora da dire sul mondo Apple in modo intelligente, per un pubblico capace di ascoltare e partecipare attivamente. Esiste ancora.

Forza Matt.

quickloox