QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

22 ago 2019

La tavoletta di Babele

Quando le parole non sono abbastanza, gli insegnanti trovano un linguaggio comune attraverso iPad.

È una storia confezionata direttamente da Apple, quindi di parte. Eppure è tremendamente credibile. In tutta Europa arrivano ragazzi che devono imparare la lingua del Paese in cui risiedono. Favorevoli o contrari all’immigrazione, è interesse totalmente comune che lo facciano bene, in fretta e senza penalizzare chi la lingua la conosce già.

Insegnanti dalla Germania e dalla Svezia, nazioni capofila del fenomeno, mostrano come un iPad in mano ai ragazzi, con i giusti contenuti, porti a risultati percettibilmente migliori dei metodi tradizionali.

Da noi usa molto il mantra della mancanza dei soldi, ma forse è solo un problema di intendersi: dove uno dice non ci sono soldi, io capisco sono spesi male e comunque vanno trovati. La posta in gioco è troppo alta. Ancora una volta, qualsiasi idea uno abbia, non esistono dubbi sul fatto che avere in Italia persone che sanno bene l’italiano è una priorità. Vale anche per tanti italiani analfabeti funzionali.

Chissà, magari un iPad aiuterebbe tante istituzioni a comprendere il linguaggio delle necessità reali in aggiunta a quello della burocrazia improduttiva.

quickloox