QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

4 ago 2018

Periferie malfamate

Il sindaco Giuliani affrontò il risanamento di New York in base al principio della finestra rotta: se tolleri il piccolo degrado, sarà seguito da degrado sempre più grande. Devi intervenire. sul degrado usando tolleranza zero.

Ė la cosa cui ho pensato nel leggere che Epic Games venderà Fortnite su Android senza passare da Play Store. Su iOS il gioco va che è una bomba e incassa ogni mese decine di milioni di dollari; su Android il trenta per cento dei proventi appare a Epic una tassa sproporzionata per il servizio offerto.

Installare software Android senza Play Store richiede l’indebolimento della sicurezza. Ci sono già casi di persone truffate attraverso malware che è riuscito a installarsi su sistemi meno protetti del dovuto.

Probabile che qualcuno, specialmente ragazzi giovani, sfrutterã l’occasione per scaricare senza Play Store altro software di dubbia provenienza. È così moltiplicare il rischio.

Oggi un vetro rotto, domani il buco nel muro, l’acquedotto, l’ascensore, l’immondizia, i trasporti pubblici. Man mano che guasti e vandalismo aumentano, vederli diventa abituale e a un certo punto si danno per scontati. Il quartiere residenziale diventa poco raccomandabile. Le case perdono valore e la malavita inizia a delimitare le zone di spaccio. Eccetera. Mentre studi autorevoli dicono che mettere un vetro nuovo aumenta la probabilità che il quartiere resti vivibile.

Android, la periferia malfamata del mobile.

quickloox