QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

26 ago 2016

Non servono dei geni

L’amico Sabino ha pubblicato uno spettacolare post che dimostra, esempi alla mano, come un Numbers o un LibreOffice siano fogli di calcolo completamente sufficienti per un utilizzo normale ma, appena si preme l’acceleratore, siano ancora inferiori a Excel.

Ho scritto dimostra; il contenuto del post è indiscutibile. Difatti il problema vero di Excel non è come svolga il suo mestiere, bensì come decenni di condizionamento abbiano portato la gente a concepire Excel e gli altri componenti di Office. Lo stesso Sabino lo spiega chiaramente per esempio in Vita oltre PowerPoint e in Da Keynote a PowerPoint. (Essere iscritti al blog di Sabino è una grande opportunità per qualsiasi persona attenta al mondo della tecnologia, ma è un altro discorso più articolato che magari si farà una prossima volta).

Il problema di Excel, per esempio, è che – qualcuno si occupa qui di genetica? – una ricerca su cinque di quelle che contengono un file Excel in allegato storpia i nomi dei geni grazie, si fa per dire, alla conversione automatica e arbitraria effettuata da Excel. Forse non sono stato chiaro: uno studio di genetica ogni cinque contiene una nomenclatura sballata dei geni, a causa di Excel. È una cosa assurda con una diffusione abnorme, che non aiuta certo il lavoro dei ricercatori.

Succede che i geni hanno nomi che Excel interpreta come numeri con un esponente: 2310009E13 diventa in Excel due virgola trentuno per dieci elevato alla tredicesima (2.31E+13). Oppure sigle quali SEPT2 e MARCH1 vengono trasformate prevedibilmente in date di calendario, con esiti nefasti per la comprensione.

Sembrano stupidi questi scienziati, vero? Sappiamo tutti che basta mettere i valori tra virgolette perché vengano interpretati come testo puro e lasciati in pace.

Invece non sono stupidi. Sono scienziati. Hanno una conoscenza poderosa del loro campo e, per forza di cose, più superficiale in altri. Ed è qui che Excel, come il resto di Office, mostra la sua perniciosità.

Hanno in mano un software dove è facile scrivere colonne di dati e le scrivono, o le incollano. Anche se il software migliore per scrivere colonne di dati non è certo un foglio di calcolo. Sono abituati a fare tutto con Excel e lo fanno, senza accorgersi che è sbagliato, profondamente: Excel è un tuttofare, non un software per genetisti. Pure lui ignora cose che in certi laboratori sono scontate, per esempio il nome di geni che tutti i suoi programmatori portano nel Dna.

Credono questi scienziati, o gli fanno credere, che Excel sia l’unico software veramente valido per svolgere il loro lavoro. Pensano, o gli fanno pensare, che il suo uso non nasconda insidie, che non serva un manuale o una seconda occhiata. Perché dovrebbe? Excel lo usano tutti, come può causare problemi?

Ecco una buona ragione per mettere da parte Excel: l’immagine che lo circonda è diventata eccessiva e alterata. Viene usato in modo acritico e miope, dando per scontate cose che non lo sono. Facciamo, per lo meno, che venga usato con coscienza. Quella che non è una panacea, non è l’unico e non è una forchetta né un cacciavite: in misura magari minima, ma va capito, come ogni altro software. Non servono dei geni per farlo capire agli scienziati e neanche al compagno di scrivania illuso che al mondo esista solo Office.

quickloox