QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

22 lug 2016

Da pubblicizzare

Dopo avere parlato delle letture arretrate mi rendo conto di averne trascurata una compiuta: What Happened to Advertising? What Would Gossage Do? dell’amico Massimo Moruzzi.

Il prodotto costa 3,99 dollari e si può avere anche a meno impegnandosi due minuti con Google, ma vale la cifra. Massimo conosce il mondo della pubblicità come pochi e ha scritto un pamphlet dedicato al mondo della pubblicità su web e, in second’ordine, al rapporto delle aziende con i social media.

Non avendo peli sulla lingua, ha detto esattamente come stanno le cose, esposto nella maniera più chiara e possibile i problemi e anche lasciato intravedere qua e là soluzioni. Non piacevoli, ma appunto, ci sono dei problemi di cui molti non sembrano voler avvertire la realtà e la portata.

Il testo è veramente corto e si legge di mezzo fiato, neanche uno intero. Ma è denso e contiene una quantità di riferimenti paurosamente elevata. Se appena uno si mette a seguire le note oltre che l’esposizione, rischia di acquisire l’inizio di una vera preparazione nel settore. A partire dalla figura di Howard Gossage, che trovo affascinante.

No, dai, non su Wikipedia. Su un libro vero. Per una volta.

quickloox