QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

12 mag 2016

La macina del tempo

Ho cambiato disco di backup Time Machine. Quasi tre anni fa avevo adottato un Rugged Triple LaCie che adesso rifiuta di obbedire a qualsiasi comando significativo, da Utility Disco o anche diskutil da Terminale. Era costato 169,95 euro ed è durato 1.004 giorni, per una spesa di quasi diciassette centesimi al giorno.

Ho limitato l’accanimento perché un disco di backup deve funzionare tranquillo, non a qualunque costo, non tirato per i capelli. Deve essere fidato.

Il successore è un anonimo Toshiba, sempre da un terabyte, sempre autoalimentato, stavolta Usb invece che Firewire. Non posso ancora dire del costo perché trattasi di un regalo di Natale e non ho fatto ricerche sul numero di serie per risalire al modello preciso.

Però, ecco, oggi il costo del backup è quello di riuscire a farsi regalare un disco. E se dopo tre anni il disco ti abbandona, pazienza, avanti un altro. Il valore intrinseco dell’oggetto è diventato abbastanza basso da non pensare al tempo che lo erode e lo sbriciola un pezzettino al giorno.

quickloox