QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

24 mar 2016

Signori di mezza età

Accennavo al pubblico ansioso di sentirsi dire quello che vuole sentirsi dire. Questa tremenda tendenza trova un altro apice, nell’idea che Apple abbia perso la spinta innovativa.

A dimostrazione, un articolo di Quartz ( Apple adesso è noiosa) che prende le mosse dalla presentazione di iPad Pro 9,7” e iPhone SE per sostenere che Apple è passata da una netta focalizzazione di prodotto a una azienda che apparentemente produce qualsiasi apparecchio in qualsiasi dimensione e colore.

Ricordiamoci, parliamo dell’azienda che si è rilanciata quasi vent’anni fa con l’uscita dei primi computer colorati.

Si parla dell’enorme varietà di modelli e combinazioni di watch, definito il primo prodotto interamente nuovo in cinque anni, coem se fosse un problema. Da iMac a iPod sono passati quattro anni, da iPod a iPhone sei anni, da iPhone a iPad tre anni, da iPad a watch cinque anni. Siamo così fuori media? Questo, naturalmente, ignorando Mac Pro, per dire, o TV. E se un prodotto interamente nuovo, proprio perché si rivolge a un pubblico diverso in tempi nuovi, potesse avere bisogno di una linea di prodotti più assortita?

Come i Marvel Studios di Disney, Apple è apparentemente bloccata in un ciclo senza fine di seguiti e di prodotti derivati.

Parliamo dell’azienda che vende iMac dal 1997, seguito dopo seguito, come se iterare il prodotto anno dopo anno fosse una novità.

Perfino il prossimo quartier generale di Apple è un seguito.

Questo è il segnale che l’argomento è stato stirato veramente all’impossibile pur di cavarne fuori qualcosa, un attimo prima che la corda si spezzi. E infatti:

qualcuno suggerisce che siccome l’azienda compie quarant’anni, stia entrando nella mezza età.

E non si può credere alla quantità di gente che poi vomita le stesse scemenze su Facebook, alla maniera degli zombi.

Giusto per chiarire sulla mezza età e sulle sue possibilità: quando è uscito iPhone, Steve Jobs doveva compiere cinquantadue anni.

quickloox