QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

23 gen 2016

Il mistero dell’Rss perduto

Più di uno mi ha segnalato problemi nel ricevere il feed Rss di questo blog da una decina di giorni e sono colpevole di non avere ancora studiato a fondo il problema.

Ciò che posso dire è che a me i feed arrivano e non si sono mai interrotti. Uso Vienna su Mac. Non ho ancora collaudato altri programmi su altre piattaforme (per esempio Feedly per iOS, dove mi pare più d’uno riscontri l’interruzione).

Questo mi porta a pensare che il problema non sia un feed guasto (funziona, lo vedo) ma un feed sporco, oppure un qualche problema dei programmi.

Forse anche tutte e due le cose insieme. Ho provato a validare il feed e ha passato il test, solo che vengo avvisato di due anomalie che potrebbero causare incompatibilità con alcuni programmi.

Una è la presenza nel post del 13 gennaio di un video YouTube e l’altra, il 14 gennaio, di un tweet.

Guarda caso, tutti segnalano l’interruzione a partire dal 13 o dal 14 gennaio. Sono quindi portato a pensare che l’origine dell’inconveniente sia questa. Anche se, e ciò mi rende perplesso, non è certo la prima volta che incorporo un tweet o un video in un post e nessuno se ne è mai lamentato.

Come risolvere?

Posso cancellare il video e il tweet, però mi dispiace un po’. Quando capita l’occasione, mi piace avere post ricchi visivamente.

Posso ignorare il problema per sempre (il feed funziona), ma mi dispiace per chi non riesce più a leggere il feed. È una scomodità.

Posso ignorare il problema momentaneamente; a un certo punto, post dopo post, gli articoli problematici usciranno dal feed e prevedibilmente tutto tornerà come prima. È l’opzione che mi piace di più; d’altro canto, è possibile che un successivo inserimento di video o tweet provochi nuovamente l’interruzione del servizio. Non era mai successo prima e pertanto non so dire. Certo non posso escludere che accada e allora la soluzione sarebbe davvero poco efficace.

Posso evitare da qui e per sempre di caricare video o tweet sul blog, tuttavia mi sembra un atto sproporzionato che impoverisce il blog stesso. Non mi piace.

Posso chiedere a chi ha problemi di verificare se veramente si devono al programma specifico che usano, provandone un altro con lo stesso feed. Forse è la soluzione più pratica. Suona però come un invito a cambiare programma e non è bello; preferirei riuscire a trovare una soluzione che preserva tutti.

Credo di avere esposto il caso con completezza. Attendo pareri e intanto ringrazio in modo speciale chi è stato così gentile e sollecito da inviarmi una segnalazione.

quickloox