QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

30 giu 2015 - Software

Una parentesi sperimentale

Ci ho investito niente più che una manciata di minuti e si vede tutto, ma questo è l’inizio del principio di un embrione di un foglio elettronico dentro emacs, cosa che preconizzavo qualche pagina fa.

foglio di calcolo in emacs
foglio di calcolo in emacs

Ho usato la modalità Simple Emacs Spreadsheet, che non richiede installazioni supplementari: la funzione è già dentro il programma.

La cosa interessante è che le formule si esprimono in Lisp: la banale somma dei valori inseriti si ottiene con (+ A2 A3 A4 A5).

È veramente un inizio: le funzioni a disposizione in partenza sono rudimentali (appunto, in un certo senso il foglio va programmato, avendo a disposizione Lisp). Formattare il foglio ha tutte le complicazioni del solo testo e la sintassi è involuta a farle un complimento.

Mettercisi sarebbe faticoso e frustrante, però ci sarebbe un mondo da scoprire e tutti i requisiti, rispetto a un Numbers, sarebbero clamorosamente ridotti. File minuscoli, velocità di editing istantanea, potenza richiesta tendente a zero, memoria occupata meno ancora.

Ci sarebbe qualche problema di sincronizzazione con iOS che oggi, con iCloud e Numbers, non sussiste. D’altro canto potrei fare su emacs più o meno tutto quello che sto facendo su Numbers. Quasi quasi.

Per pura curiosità, qui sotto appare il contenuto del file generato da Simple Emacs Spreadsheet. Interessante.

Numeri a caso 19 3 11 14 47 Totale (ses-cell A1 Numeri a caso Numeri a caso nil nil) (ses-cell B1 nil nil nil nil) (ses-cell A2 19 19 nil (A6)) (ses-cell B2 nil nil nil nil) (ses-cell A3 3 3 nil (A6)) (ses-cell B3 nil nil nil nil) (ses-cell A4 11 11 nil (A6)) (ses-cell B4 nil nil nil nil) (ses-cell A5 14 14 nil (A6)) (ses-cell B5 nil nil nil nil) (ses-cell A6 47 (+ A2 A3 A4 A5) nil nil) (ses-cell B6 Totale Totale nil nil) (ses-column-widths [13 13]) (ses-column-printers [nil nil]) (ses-default-printer %.7g) (ses-header-row 0) ( ;Global parameters (these are read first) 2 ;SES file-format 6 ;numrows 2 ;numcols ) ;; Local Variables: ;; mode: ses ;; End:

quickloox