QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

30 giu 2015 - Software

Una parentesi sperimentale

Ci ho investito niente più che una manciata di minuti e si vede tutto, ma questo è l’inizio del principio di un embrione di un foglio elettronico dentro emacs, cosa che preconizzavo qualche pagina fa .

foglio di calcolo in emacs
foglio di calcolo in emacs

Ho usato la modalità Simple Emacs Spreadsheet, che non richiede installazioni supplementari: la funzione è già dentro il programma.

La cosa interessante è che le formule si esprimono in Lisp: la banale somma dei valori inseriti si ottiene con (+ A2 A3 A4 A5).

È veramente un inizio: le funzioni a disposizione in partenza sono rudimentali (appunto, in un certo senso il foglio va programmato, avendo a disposizione Lisp). Formattare il foglio ha tutte le complicazioni del solo testo e la sintassi è involuta a farle un complimento.

Mettercisi sarebbe faticoso e frustrante, però ci sarebbe un mondo da scoprire e tutti i requisiti, rispetto a un Numbers, sarebbero clamorosamente ridotti. File minuscoli, velocità di editing istantanea, potenza richiesta tendente a zero, memoria occupata meno ancora.

Ci sarebbe qualche problema di sincronizzazione con iOS che oggi, con iCloud e Numbers, non sussiste. D’altro canto potrei fare su emacs più o meno tutto quello che sto facendo su Numbers. Quasi quasi.

Per pura curiosità, qui sotto appare il contenuto del file generato da Simple Emacs Spreadsheet. Interessante.

Numeri a caso 19 3 11 14 47 Totale (ses-cell A1 Numeri a caso Numeri a caso nil nil) (ses-cell B1 nil nil nil nil) (ses-cell A2 19 19 nil (A6)) (ses-cell B2 nil nil nil nil) (ses-cell A3 3 3 nil (A6)) (ses-cell B3 nil nil nil nil) (ses-cell A4 11 11 nil (A6)) (ses-cell B4 nil nil nil nil) (ses-cell A5 14 14 nil (A6)) (ses-cell B5 nil nil nil nil) (ses-cell A6 47 (+ A2 A3 A4 A5) nil nil) (ses-cell B6 Totale Totale nil nil) (ses-column-widths [13 13]) (ses-column-printers [nil nil]) (ses-default-printer %.7g) (ses-header-row 0) ( ;Global parameters (these are read first) 2 ;SES file-format 6 ;numrows 2 ;numcols ) ;; Local Variables: ;; mode: ses ;; End:

quickloox