QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

13 gen 2014

Famolo facile

Perfetta analisi di Ben Thompson su Stratēchery, per spiegare i motivi del trimestre più negativo di sempre per la vendita di computer e i motivi per cui Windows stenta.

Sintetizzo, consigliando a tutti di leggere l’originale: i computer sono difficili da usare ed è arrivato il momento di apparecchi più facili.

Microsoft ha risposto con Windows 8, che dando importanza al touch rende più difficili i computer esistenti; ovvero, aumentando le ragioni per non acquistare un nuovo computer. E dove aumenta la domanda di touch, si trovano a disagio tutti quelli abituati a usare il vecchio Windows; in altre parole, aumentando ancora una volta la difficoltà.

Ci pensi, chi passa la giornata a pensare a funzioni da aggiungere: bisogna pensare ad apparecchi sempre più facili, e le funzioni vanno per quanto possibile tolte. O si rischia di finire nell’irrilevanza, come sta rischiando a medio termine Windows. E Office, sempre più difficile da usare rispetto ad app sempre più semplici in qualsiasi altro ambiente diverso da un Pc convenzionale.

quickloox