QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

11 lug 2013

Pensieri oziosi

Un paio di brani dentro il mio iTunes accusano una leggera caduta di volume. Può darsi che il disco si sia danneggiato in un settore che interessa il brano e che lo stesso vada rinfrescato. Conservare comunque i Cd, sfruttare Time Machine, usare iTunes Match…? Bello avere tante soluzioni a un problema.

Come attribuire virgolette tipografiche a un testo Html senza creare confusione con le virgolette dentro i comandi Html stessi, che devono restare quelle diritte dei programmatori? C’è chi scrive un complicato filtro Perl e chi invece se la cava con una espressione regolare, molto più semplice (almeno se non ci si spaventa di fronte a una espressione regolare. Bello avere soluzioni potenti a un problema.

Il Pentagono fatica a pagare i propri soldati a causa di otto milioni di righe di codice Cobol presenti nei suoi sistemi e che non si riescono a manutenere e aggiornare. Il punto è che, come ben sa Carmelo, Cobol è un linguaggio vecchissimo ma tuttora pesantemente in uso su sistemi usati da decenni per compiti vitali. Peccato però che ai nuovi studenti nessuno parli di Cobol. Bello avere tecnologia che evolve, a patto di non dimenticare il passato.

quickloox