Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

15 feb 2026 - Hardware

Imparare dai fallimenti

È una buona giornata anche se piove, se si scopre il rapporto di Backblaze sulla durata dei suoi dischi. Per i non addetti, Backblaze è una importante azienda di backup online e dispone di un parco dischi smisurato per quantità e tempo di utilizzo.

Ci sono modelli di disco che nei centri dati di Backblaze hanno totalizzato tipo quarantamila giorni/disco di utilizzo. Teniamo conto che si può sentire gente parlare bene o male di questo o quel modello perché lo hanno avuto, non so, cinque anni: sono milleottoventicinque giorni al netto dei bisestili, Un rilevamento su quarantamila giorni è probabilmente un’altra cosa. Nel duemilaventicinque, Backblaze ha registrato trenta milioni e mezzo di giorni/disco.

Quest’anno, se ricordo bene, per la prima volta è presente anche il dettaglio sul triennio passato, con la possibilità di confrontare anno per anno le prestazioni e le percentuali di guasto dei dischi.

Per loro ogni disco che fallisce è lavoro supplementare e, con un parco di oltre trecentomila dischi, una lezione da tenere presente e su cui riflettere. Rendono accessibile gratis il loro intero database, se può interessare l’approfondimento, ed è una opportunità unica.

Commenta