Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

13 feb 2026 - Internet security

Questioni di facciata

L’America non è quella di una volta, diciamo, quella del 2023 e si dibatte di come tutelare la propria sicurezza in giro per la strada relativamente alla sicurezza del proprio apparecchio da tasca. C’è perfino chi dice che Apple dovrebbe abbandonare Face ID o, almeno, ripensarlo .

Come al solito, non è così semplice. oggi non ci sono scorciatoie veloci per disabilitare Face ID al volo o, se è per quello, Touch ID: come regola generale, qualsiasi serratura biometrica non regge se un soggetto ostile costringe con la forza un proprietario a metterci un dito, la faccia, l’iride o che altro.

Il trucco migliore, al momento, è spegnere l’oggetto. Si fa in un attimo, a partire dalla schermata per le chiamate di emergenza. Un iPhone spento riparte con la richiesta del passcode e quest’ultimo è ancora protetto dalla legge: una persona in arresto non può essere obbligata a rivelare il passcode.

Un sistema ancora più facile per disattivare Face ID farebbe comodo se improvvisamente si viene fermati a bruciapelo dalle forze dell’ordine, solo che diventa facilmente un’arma a doppio taglio che può compromettere la sicurezza in molte più situazioni.

Per giocare con l’inglese, la biometria in generale protegge la security, ma rischia di essere controproducente quando sia in gioco la safety.

Abbiamo la fortuna di non vivere certe situazioni e parlare è facile. Certo, se ci fosse un problema dove mi trovo, credo che lascerei perdere la biometria e imposterei un passcode di lunghezza abnorme. Creerebbe certo difficoltà, ma meglio (si parla di innocenti ovviamente) vivere scomodi liberi che vivere comodi e in galera.

Commenta