L’obsolescenza programmata non esiste proprio, però lentamente ci lasciamo dietro le cose vecchie perché l’informatica personale è oggi infinitamente più matura ma non ha certo smesso di evolversi. Così Apple Silicon ci fa abbandonare lentamente i processori Intel che a loro volta avevano soppiantato PowerPc, I sessantaquattro bit hanno definitivamente soppiantato i trentadue, i quali fecero giustizia dei sedici eccetera.
Alcune situazioni sono molto chiare (puoi scegliere il Mac che vuoi purché sia Apple Silicon) e su altre invece l’equilibrio precario tra compatibilità e progresso genera situazioni equivoche. Per esempio, con macOS Tahoe funzionano i backup Time Machine su Time Capsule?
The Eclectic Light Company dà una risposta completa, all’altezza del suo notevole sapere, e aggiunge anche un trucchetto che potrebbe tornare utile. In breve, sì a patto che il backup esista già. Il supporto Apple lascia intendere che Time Capsule sia stato abbandonato, ma non è del tutto vero. Un backup esistente verrà onorato; un nuovo backup deve essere per forza in formato Apfs e questo su Time Capsule non può accadere.
Possibilissimo che tra un semestre macOS 27 acceleri la dismissione di Time Capsule, oppure no; è comunque utile sapere che una macchina virtuale o un container con dentro Sequoia permettono di iniziare un nuovo backup HFS+ SU Time Capsule, cosa che Tahoe non contempla.
Fermo restando che, parlando di backup, probabilmente è opportuno prevedere l’opportunità di migrare prima che diventi necessità.