Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

8 feb 2026 - Software Internet

Un flusso libero

Un bis di relax e produttività, dopo ieri: una sorprendente raccolta di oggetti liberi e aperti in tutte le forme dello scibile digitale. Liberi e aperti riassume l’inglese Free, Libre, Open.

Purtroppo si chiama Flow, scelta infelice per confusione con l’omonimo film indipendente, anche se nata molto prima di esso. Nessuno è perfetto.

Perché selezionare una raccolta di software libero quando in rete se ne trovano a un soldo la dozzina? Perché il software è solo una delle voci. Ci sono film, opere d’arte, letteratura, basi di dati a tema, elementi di tecnologia e anche giochi, non solo videogiochi; ci sono giochi da tavolo, giochi di ruolo e altro.

Proprio perché se ne trova una a ogni angolo di raccolte come questa, viene spontaneo aprire qualche voce qua e là, confortarsi quando l’occhio cade su qualcosa di familiare e archiviare mentalmente il caso.

Apro il software, alla B trovo Blender, lo conosco, mi ritrovo in un dominio mentale familiare, passo oltre. Qui e finora solo qui per quanto ho vagabondato, grosso errore: la raccolta è alimentata da anni, è grande e articolata; mi permetto di dire che meriti un bookmark, attenzione per più tempo, esplorazione attenta delle tematiche cui siamo interessati, senza dare troppe cose per scontate e senza sopravvalutarci.

Bonus, l’organizzazione a monte: tutto Markdown e grande pulizia della struttura. Consigliato ai più tecnici un salto su GitHub a guardare i sorgenti.

Commenta