Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

6 feb 2026 - Internet

Passare alla mezza azione

Horace Dediu di Asymco si è accorto di una cosa interessante: con il sistematico riacquisto di azioni sul mercato, Apple si avvicina ad avere ritirato quasi la metà dei titoli disponibili quattordici anni fa.

Ne discendono vari dettagli interessanti. Le azioni Apple oggi sono qualcosina meno di quindici miliardi. Se si ipotizza un panorama finanziario stabile, in assenza di fattori perturbativi, Apple potrebbe avere ricomprato la metà delle azioni in giro nel duemiladodici entro una data incerta del duemilaventinove.

Non sappiamo se ci arriverà, né se ci possa arrivare, né quale sia il piano. Esiste un piano, altrimenti il riacquisto sarebbe vietato dalla normativa, ma nessuno fuori dalla Securities and Exchange Commission americana e dall’ufficio del commercialista di Apple ne è a conoscenza.

La cifrà di metà dell’esposizione azionaria è comunque affascinante per la vastità dell’ambito. Con cento milioni di azioni Apple, oggi si ha sotto controllo lo zero virgola sessantotto percento della società.

Possiedo quattro azioni. Prima o poi mi presenterò all’assemblea annuale e dirò come la penso. Dovranno ascoltarmi.

Commenta