Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

2 feb 2026 - Software

Di tutto un po’ troppo

Perchè Microsoft può contaminare miliardi di scrivanie, ma non migliorarle.

La storia di oggi è che il team PowerToys di Microsoft (un nome che è tutto un programma, sa proprio di serietà, ufficio, standard di fatto) sperimenta la possibilità di avere una barra dei menu in cima allo schermo.

La questione è diversa da quanto indietro nel tempo vanno a copiare e quale macchina di oltre quarant’anni fa vanno a copiare, ma come lo fanno. L’idea del Command Palette Dock – sia mai che sembri il concetto di una barra dei menu unificata – è infatti…

Il dock è progettato per essere altamente configurabile. Può essere posizionato sul bordo superiore, sinistro, destro o inferiore dello schermo, mentre le estensioni possono essere ancorate a tre distinte regioni del sock: inizio, centro e fine.

Windows è partito con una barra dei menu per ogni finestra, un errore. Adesso che potrebbero redimersi con una barra unica, non rinunciano al loro caos mentale: ok, basta che si possa mettere ovunque ed espandere in qualsiasi modo, senza capo né coda.

L’interfaccia utente nasce per essere amichevole e quindi anche per guidarlo. Una interfaccia utente non dovrebbe mai permettere all’utente di fare cose che potrebbero complicargli la vita. O almeno, avvisare: sei sicuro di mettere la barra dei menu in un punto antiergonomico e antipratico dello schermo, con estensioni in una posizione arbitraria che potrebbe essere controproducente?.

Non credo che avvenga.

Commenta