Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

30 gen 2026 - Internet Apple

Due e mezzo

Apple rimane un capolavoro di organizzazione e pianificazione. Il software ha ampi spazi di miglioramento anche per onorare traguardi che sono alla portata delle competenze. Sullo hardware credo che ci sia poco da discutere o criticare negativamente; è davvero difficile provare a migliorare significativamente sul piano fisico un iPhone o un Mac.

La prova sta nel pudding, come dicono gli inglesi. All’ultima presentazione dei risultati finanziari, Tim Cook ha dichiarato due miliardi e mezzo di apparecchi attivi.

Non vuol dire due miliardi e mezzo di persone; possiedo quattro apparecchi attivi. Ma sono attivi, non venduti al tempo delle lire o sepolti nei libri. Roba accesa, che si collega, dà segnali, fa cose, ha uno scopo.

Vorrei invitare alla meditazione su che cosa significhi prendere decisioni che impattano su due miliardi e mezzo di apparecchi, che poi corrisponderanno a una miliardata di persone vere, vive e operanti. Quando impattare su un millesimo della base installata significa tipo coprire la totalità degli apparecchi di Milano.

E costruire su questo in modo produttivo, positivo, guadagnandoci, facendo crescere la quotazione in Borsa, convincendo ogni mese l’equivalente di mezza Italia che vale la pena di comprare un iPhone. Tutti i mesi, nei cinque continenti, in mezzo a disparità culturali, sociali, economiche di portata planetaria.

Poi torniamo pure al business as usual e ad arrabbiarci perché oggi Apple Watch non vede il Wi-Fi. Però. accidenti. L’azienda resuscitata da Steve Jobs che prevedeva sei miliardi di fatturato ogni anno per vivere, lo scorso trimestre ne ha fatturati più di centoquaranta. Di ricette facili non ce ne sono.

Commenta