Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

22 gen 2026 - Software

Immagini e parole

Che cosa succede quando si porta alla perfezione la grafica ASCII? Ne nasce una masterclass che insegna moltissimo anche su come funziona il moderno rendering bitmap.

Alex Harri ha trascorso sei mesi a programmare un renderizzatore di ASCII art che considera tanto la forma dei caratteri quanto la loro illuminazione individuale.

I risultati straniscono. Negli esempi si vedono rendering di oggetti 3D in movimento, controlli di contrasto, precisione dei contorni. Vari esempi sono interattivi e si può letteralmente toccare con mano.

Si scopre gradualmente che, pur essendo i caratteri ASCII ovviamente più grandi di pixel, trattarli come pixel a loro volta implica la stessa attenzione che si riserva oggi alle piccole unità Led che fungono da illuminatori, un punto alla volta, negli odierni schermi Retina.

La lettura, lunga per quanto in singola pagina, vale assolutamente la pena.

Ma abbiamo programmatori italiani che fanno divulgazione con questa bravura e densità di informazione? Accetto segnalazioni perché sarebbe bello dare loro una occasione di ulteriore, ancorché modesta, visibilità.

Non c’è neanche bisogno di saper disegnare, se capiscono di ASCII art a questo livello.

Commenta