Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

16 gen 2026 - Web

Vedo e non vedo

Lasci le chiavi della macchina a Norauto e ti arriva un SMS che dice più o meno hai lasciato le chiavi a Norauto.

C’è una ragione piattamente cautelativa (se le chiavi sparissero, l’SMS testimonierebbe a tuo favore) e una più interessante: è l’apertura di una relazione con il cliente che, rilassato, può andare a trovarsi un caffè. Perché sa che, a lavoro finito, gli arriverà un altro SMS. Niente più agonie in mezzo a un negozio ad aspettare chissà quando, niente più richieste ansiose al personale, relax. È chiaro quando comincia, è chiaro quando termina.

C’è qualcosa di più. Nel primo SMS, Norauto scrive puoi seguire l’intervento qui e fornisce un URL. Puoi vedere in diretta i meccanici, o chi per loro, al lavoro. Un esempio:

Norauto mostra il lavoro sulla tua auto, più o meno

Alle aziende piace moltissimo sapere tutto dei loro clienti, anche quando ai clienti non piace. Quando esiste l’opportunità per un cliente di sapere tutto dei lavoratori dell’azienda, guarda caso, non funziona.

Capisco il perché e pure solidarizzo. Il lavoro in officina è logorante, faticoso, sporco, ingrato, difficile. Tu, meccanico, vuoi che si veda la micropausa per stanchezza, il moccolo quando cade il trapano, la battuta pecoreccia scambiata per alleggerire lo stress, la pausa pipì? Decisamente no. Ma neanche il tuo capo e alla fine neanche l’azienda. Un cliente stupido si attaccherà a qualunque cosa per presentare un reclamo stupido, compreso il filmato in cui dirà che a cambiare le spazzole del tergicristallo non era l’addetto con cui si era raccomandato.

Filmare gli interventi è un’idea presa in buona fede, chissà da chi, che diventa un boomerang. Un sistema organizzato se ne rende conto e in un modo o nell’altro impedisce che accada.

Si capisce perché la sorveglianza, il tracciamento, lo stalking sulla navigazione digitale sono brutte cose? Purtroppo l’universo dei clienti di tutte le Internet company non è così bene organizzato da ottenere lo stesso tipo di risultato che si nota sopra. Ma ci sono rimedi individuali: adoperare Safari e la sua protezione antitracking in primo luogo e poi tanti altri accorgimenti.

Ho sempre trovato eccessiva l’espressione capitalismo della sorveglianza. Ma è vero che dobbiamo curarci della nostra privacy e avere ben coscienza di dove e come vengono accumulati e utilizzati i nostri dati. Quello della videocamera in officina è un esempio da manuale di consapevolezza e limite: ti mando volentieri un SMS per dirti che ho finito, ma per favore lasciami lavorare in pace.

Commenta