Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

20 dic 2025 - Internet ai

Stessa piaga stesso male, due di due

I biglietti con gli auguri di Natale arrivavano tutti con gli stessi auguri, ma la grafica era sempre diversa; monotona sui temi e sulle declinazioni di stile, ma c’era sempre o quasi sempre un qualcosa di originale, o almeno tentato.

Adesso sono rimasti tutti uguali negli auguri ed è uguale pure la grafica.

Fanno tenerezza – nella mia bolla è la tendenza del momento – quelli che hanno scoperto lo stile famiglia felice anni sessanta e trovano originalissimo riprodurre la famiglia felice con in più il mostro fantasy, il serial killer, il cattivo di qualche serie, il politico criminale. Variazione sul tema: famiglia felice con frase cinica o agghiacciante.

L’idea sarebbe di creare un contrasto con l’inserimento di inquietudine all’interno di un quadro placido e apparentemente calmo.

Purtroppo, nel quadro della famiglia felice c’è sempre qualcosa di stonato. I bicchieri non coincidono con i commensali, il conto dei piatti non torna, a volte manca un braccio o ce n’è uno di troppo, in sette bevono vino e uno ha il boccale di birra, in attesa bramosa del dolce il bambino sorridente e a modino stringe una forchetta in ogni mano.

L’elemento di inquietudine e rottura dello stereotipo c’è già, omaggio della rete neurale. Calcare ulteriormente mostra solo una mancanza di comprensione del linguaggio usato. Che poi è lo scopo dichiarato, peraltro: raggiungere il profitto portando lo strumento esattamente nelle mani di chi non ha intelligenza sufficiente a padroneggiarlo. Cioè la vasta maggioranza.

Commenta