Con che cosa rispondere al profluvio di marmellata cognitiva prodotta tramite assistenti generativi, se non con l’umanità?
L’umanità si distingue per la capacità di produrre arte e Slop Evader, nel suo porsi come provocazione artistica, lo fa appunto a rappresentazione di quello che è umano.
Slop Evader è una estensione per browser (Chrome e Firefox) che esclude dalle ricerche sul web qualsiasi contenuto posteriore al trenta novembre duemilaventidue, giorno di annuncio di ChatGPT.
Scompare l’attualità, scompare l’aggiornamento, scompare il tempo reale, naturalmente. Ma scompare anche lo slop.
È la concretizzazione di un ai miei tempi, quando il web era magari anche più brutto, o meno eccitante, o quel che si vuole, ma era creato in gran parte da contributi umani.
Utilità pratica scarsissima e in diminuzione ma, precisamente, l’inutilità è uno dei pilastri della creazione artistica. Da tenere in un cassetto virtuale, per il momento in cui vorremo contemplare lo spartiacque tra l’era dell’uomo e quella dell’omogeneizzato. Che vincerà, per soverchia superiorità produttiva e soprattutto mancanza assoluta di consapevolezza. Chi può contrastare la marcia di un neccanismo?
Ma almeno si potrà fuggire per un momento in un posto che pur con mille difetti, era migliore, per definizione, perché umano.