Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

29 ott 2025 - Software

In prima, battuto

Mi rivolgo alla comunità per consulenza e supporto su una faccenda di iPadOS 26 di cui non ho idea di come venire a capo.

Quando aprivo File prima dell’aggiornamento, si apriva l’ultima cartella utilizzata e il mondo era un luogo di pace e armonia.

Se apro File adesso, in prima battuta appare un’anteprima solo testo di un file che a naso mi pare l’ultimo file elaborato sulla macchina.

A me andrebbe anche bene; molto spesso si tratta di un file da completare cui sto lavorando. Un miglioramento rispetto a prima. Qui però inizia l’arcano.

C’è un pulsante novità di iPadOS 26, che mi permetterebbe di aprire subito il file in una app, con un singolo tocco.

Il pulsante indica MindNote Classic. MindNote mi è utile, è una bellissima applicazione, effettivamente sta sul mio iPad. Per via di come lavoro, però, il file visualizzato è tipicamente un file Markdown, con estensione .md.

MindNote è apprezzabilissima come app ma qui non mi serve.

Al che premo il pulsante di condivisione, seleziono il programma cui passare il testo – tipicamente Runestone – e con un altro tocco apro il file dove lo volevo.

Mi scervello per capire come cambiare quel pulsante di prima in modo che visualizzi – per dire – Runestone al posto di MindNote Classic, solo che per ora ho intrapreso solo vicoli ciechi.

Dalle Impostazioni, quelle di File prima delle altre, non desumo nulla di utile.

Mancia (simbolica) competente a chi vorrà dare un parere.

Commenta