Domande paradossali ma neanche tanto: mi dicono che esiste Twake Drive, un clone open source di Google Drive.
Appena finito di scrivere questo post accendo un account. Sono curioso di vedere se e come possa sostenersi visto che, come pare, è tutto gratuito.
Ma più di questo, perché non dovrei comprarmi un disco rigido come si deve, installare il codice da GitHub e mettere il sistema a disposizione di tutta la famiglia? Perché non dovrebbero farlo tutte le famiglie? Non dico i condominî, ma le famiglie? Le scuole? Perché non le piccole e medie aziende? E perché nessuno lo impacchetta e lo vande davvero alle famiglie illuminate? Dovrei farlo io con una cordata di amici? O qualcuno più capace e con una visione di impresa?
Perché non ne nasce uno al mese di questi sistemi, se sono open source? Che cosa ne deve pensare Nextcloud? Benvenuta espansione del concetto a tutto vantaggio di chi lo offre in forma commerciale oppure minaccia esistenziale?
So bene che sono giornalista (pubblicista) nell’animo. Dovrei portare una indagine e una analisi, con delle conclusioni. Ma queste cose generano confusione mentale, stranamente aperte, stranamente, libere, stranamente isolate, stranamente tutto.