Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

28 set 2025 - Internet

Più liberi, più italiani

Io sono incastrato dalla scuola della primogenita. Altri, no. Li esorto di cuore a partecipare alla LibreItalia Conference 2025, in programma come sempre in una location incantevole e, questa volta, nell’estremo nordest italiano, in terre che per essere italiane hanno sofferto e per le quali ha un significato. Nessun nazionalismo fuori tempo massimo, solo consapevolezza della propria identità, che in tema di software libero è un argomento chiave.

Il pranzo nella giornata lo offre LibreItalia; chi pernottasse la sera prima può partecipare a una cena che richiede autofinanziamento, ma vale la pena.

Il resto delle spese sono evidentemente il viaggio, più il tempo necessario a registrarsi. Nient’altro.

Partecipare ha il senso multiplo di conoscere l’associazione e i soci, scoprire tutto quello che viene fatto e, soprattutto, non viene fatto per il software libero in Italia e su scala internazionale (i vertici di LibreItalia si intersecano spesso con The Document Foundation, responsabile dello sviluppo di LibreOffice).

Con l’iscrizione (il link è sempre presente nella barra laterale destra di queste pagine) si contribuisce a trasformare in fattibile qualcosa di non ancora fatto. La cifra non richiede sacrifici particolari. Il viaggio spirituale verso il software libero è una ricompensa superiore a qualsiasi spesa materiale.

Sto andando oltre. Il primo passo è impegnarsi per sabato 4 ottobre e scoprire un mondo nuovo. O rispolverarne uno vecchio. O trasformare quello che si vorrebbe trasformare. Your mileage may vary.

Commenta