Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

7 set 2025 - Internet

Lettori paganti

Anthropic, i numeri due dell’intelligenza artificiale o presunta tale, è finita nei guai con i giudici per avere scaricato una quantità vertiginosa (milioni) di libri elettronici da siti pirata, allo scopo di addestrare i propri modelli linguistici.

Alcuni autori hanno fatto causa per appropriazione indebita di contenuto e ora Anthropic ha accettato di corrispondere risarcimenti per almeno un miliardo e mezzo di dollari.

La cifra, per quanto elevata, rappresenta per il loro commercialista poco più che uno spiacevole e superabile incidente di percorso; la società ha recentemente ottenuto finanziamenti per poco meno di dieci volte la cifra in ballo.

Quindi pagherà e quasi tutto proseguirà come prima. C’è tuttavia la speranza che si costituisca un precedente adeguato a scoraggiare il saccheggio sistematico e senza regole dei contenuti su Internet da parte delle società che vogliono addestrare i loro LLM.

Si dice che il grande pubblico non prediliga la lettura online. Ma qualche grande lettore, per quanto sintetico, c’è. Pure pagante.

Commenta