Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

13 ago 2025 - Software

Ah! Anche presentatore!

Ieri si parlava di un browser solo tastiera iniziato da sviluppatori emacs, ma alla fine non si è parlato di emacs.

Siccome sono tutte occasioni perdute, riparo con questa presentazione di emacs-reveal, sistema per scrivere in emacs presentazioni poi realizzate da reveal.js.

La presentazione è ovviamente realizzata con emacs-reveal e devo ammettere di essere rimasto impressionato. Di sistemi per creare presentazioni senza passare da Keynote ne esistono legioni. Un demo come questo però non lo avevo mai visto. si vedono un sacco di effetti e opzioni che davvero riguardano la valorizzazione del contenuto, prima di essere effetti scenici.

Uso dell’audio con tanto di interfaccia di controllo, creazione di presentazioni per Docker, chiaramente creazione di Pdf… ma anche sottopunti che compaiono in ordine diverso da quello sequenziale, per esempio. Possibilità di incorporare programmi, link a materiale di altre presentazioni e, all’apparenza, grande pulizia.

Tutto software libero e completamente controllabile.

I contro, menzionati dall’autore stesso, sono la mancanza di Wysiwyg (comume a tutte le modalità di creazione di presentazioni solo testo) e la necessità di imparare qualcosa di nuovo.

Che per me sarebbe anche un pro.

Commenta