Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

2 ago 2025 - Hardware

Chi vuol essere trimiliardario

All’indomani di risultati trimestrali piuttosto lusinghieri, Apple ha annunciato la vendita dell’iPhone numero tre miliardi.

Oramai i record non fanno più grande notizia. Non contano neanche molto per valutare un prodotto: è chiaro che qualcosa viene apprezzato un miliardo di volte lo sarà probabilmente anche di più, una volta che sia stato possibile aumentare la produzione e servire più mercati.

È esattamente quello che ha fatto Apple negli ultimi nove anni, in cui ha venduto due miliardi di iPhone dopo averne venduti un miliardo nei nove anni precedenti.

A livello di tecnologia, su prezzi paragonabili, non saprei trovare un altro oggetto capace di un risultato analogo. Chiaro, i Big Mac o le lattine di Coca-Cola non contano.

Piuttosto, è divertente ogni tanto leggere articoli su qualche uscita di novità che mirano a sostituire lo smartphone. Se si sono venduti tre miliardi di iPhone, significa che si sono venduti oltre dieci miliardi di computer da tasca. Significa ricambio, oltre che successo. Buona fortuna alle startup ambiziose.

Commenta