Lentamente, una delle tradizioni di questo blog è diventata raccogliere la testimonianza di tutte le condizioni più strane e insolite in cui sia stato installato Doom. Pochi giorni fa si parlava giusto di come il gioco fosse stato installato in un articolo del New York Times.
Per le due persone rimaste a leggere dopo il paragrafo precedente, questa volta abbiamo una vera e propria rarità Apple, a cura di Old Vintage Computing Research: Apple Network Server.
Parliamo di una macchina che ai suoi tempi costava più di diecimila dollari, funzionava con il sistema operativo AIX di IBM ma non con una versione sufficientemente progredita per la quale il porting è già realtà; l’autore ha dovuto ricompilare e risolvere problemi specifici del sistema, tutti descritti con particolari e listati di Terminale in fondo al suo post.
Sono esistite solo due versioni di AIX in grado di funzionare su Apple Network Server e la produzione della macchina è stata cancellata da Gil D’Amelio, nella breve finestra in cui è diventato amministratore delegato di Apple prima di essere letteralmente spostato di lato da Steve Jobs.
Come al solito, i curiosi a oltranza possono procedere su GitHub dove si trova tutto il codice possibile e immaginabile.
Si capisce come, viste le circostanze e contati gli anni, le persone che hanno messo le mani su un Apple Network Server siano un insieme ben ristretto.