Ero solo io a lamentarmi per l’impossibilità di selezionare testo dentro il Dizionario di macOS, quello che salta fuori facendo clic destro su una parola e scegliendo l’apposita funzione che compare all’inizio del menu contestuale.
Adesso c’è anche Dr. Drang e mi sento in compagnia di persone importanti:
Sarebbe carino poter trascinare o doppiocliccare per selezionare il sinonimo desiderato, ma sfortunatamente la finestra è una di quelle in cui i metodi normali (o anche anormali) di selezione del testo non sono abilitati. Perché no? Sospetto che nessun dirigente di Apple usi il dizionario in questo modo, così non è mai stato richiesto. Se fossi io un dirigente Apple, avrebbe una priorità più alta di Apple Intelligence.
Drang ricorda che l’utility TextSniper permette di selezionare il testo dentro una immagine. Mi permetto di fare un passo avanti e ricordare che basta prendere una schermata con comando-maiuscole-4 e selezionare il testo. Entrambi siamo tuttavia d’accordo sul fatto che, quando si tratta di scegliere un sinonimo e quindi una parola singola, si fa prima a digitarla che a ricorrere a qualsiasi altro sistema, per quanto ingegnoso.