Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

28 mar 2025 - Internet

Una base di normalità

Mi piace che torni Friday Night Baseball perché rappresenta un momento di potente normalità.

Famiglie radunate allo stadio con bimbi piccoli e mamme grazie a prezzi popolari al posto di energumeni a torso nudo che picchiano tamburi e lanciano fumogeni dalla curva ipotetica di un impianto rettangolare.

Capita che una pallina in tribuna sia presa da un bambino. Capita che sia presa da un adulto che la regala a un bambino. Nessuno si azzuffa, nessuno insulta la madre dell’arbitro, la gente è rilassata su sedili comodi e spaziosi.

Alla fine del sesto inning o da quelle parti, lo stadio intona take me out to the ballgame o qualche altra canzoncina orecchiabile e innocua.

Quando finisce la partita, la squadra che ha vinto si comporta come se avesse vinto e quella che ha perso, come se avesse perso. La squadra perdente non pretende di avere vinto né occupa gli spogliatoi dell’arbitro per cambiare il risultato. Nessuno prende a sassate il pullman della squadra in trasferta.

L’America ha sempre avuto i suoi difetti ma anche i suoi pregi. Che lo sport professionistico rimanga quello che è sempre stato, nel bene e nel male, è un forte segnale che può esserci speranza nonostante tanti cambiamenti recenti.

Commenta