Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

12 mar 2025 - Software

C’è qualcosa in cui sperare

In un mondo che ci è ostile
dominato dalla droga
c’è una stella che riluce
c’è qualcosa in cui sperare…
( Alfieri, Elio e le Storie tese)

Per quanto le previsioni sul futuro siano noiose e quelle sul futuro di Apple siano le più noiose di tutte, ci sono le eccezioni. Secondo un articolo di Bloomberg riportato da 9to5Mac, iOS 19 (in arrivo in autunno) potrebbe contenere il redesign dell’interfaccia utente più importante dai tempi di iOS 7.

I particolari addotti sono pochi e potrebbe anche essere tutta una enorme fregnaccia, vista la fonte principale che è affidabile fino a un certo punto.

Ma se fosse vero… finalmente potremmo tornare ad avere gente resistente al cambiamento che contesta il cambiamento in quanto tale, non importa quanto azzeccato o meno sia il redesign.

Potremmo concentrare il nostro spirito critico, o la sua mancanza, sul metabolizzare i cambiamenti all’interfaccia invece di baloccarsi con Apple Non-Intelligence.

Qualcuno potrà lavorare meglio, più velocemente, più piacevolmente. Ovvio, altri chiederanno per partito preso come fare per tornare alla vecchia interfaccia.

In ogni caso, sarebbe tornare ai bei vecchi tempi in cui c’era progresso, magari con due passi avanti e uno indietro, magari con un update correttivo per qualcosa di realmente sbagliato in mezzo a tante cose giuste. Però c’era progresso.

Sarebbe Apple che riprende a svolgere una parte rilevante e cruciale della sua missione originale, non importa quanto dismessa dalle comunicazioni ufficiali, di cambiare il mondo. Una interfaccia utente per volta.

Commenta