Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

11 mar 2025 - Internet

Agli antipodi della salute

È notorio che che passare troppo tempo a testa in giù congestioni la circolazione cerebrale e così non stupisce che, in Nuova Zelanda, il sistema sanitario nazionale si basi su un singolo foglio Excel.

Il bilancio complessivo del reparto è intorno ai sedici miliardi di dollari americani e attualmente c’è una crisi in corso dato che le previsioni di budget sono saltate.

Così è emerso che l’amministrazione del servizio si basa sul foglio Excel e, sorpresa, che non è efficiente. Il rapporto finanziario mensile richiede dai dodici ai quindici giorni per essere consolidato e cinque giorni per essere analizzato. Praticamente il mese se ne va solo per riuscire a presentare il rapporto.

Nel tempo restante, l’analisi della situazione mostra difficoltà nel tracciare i flussi di denaro, nel decifrare informazioni scritte in maniera troppo sintetica, nel tenere a basa gli errori umani a causa dei quali basta uno zero nel posto sbagliato può provocare guai seri.

Abbiamo già esperienza su questo emisfero dei problemi causati da un utilizzo ossessivo di Excel fuori dal suo campo realistico di azione. Adesso sappiamo come, persino agli antipodi, certi usi siano davvero insalubri.

Commenta